Skip to main content

Vi ritenete Sostenibili ? Vi siete mai chiesti come riuscire a salvaguardare, con piccole azioni, il nostro pianeta?

No? Leggi l’articolo e scopri quali sono le sei regole per essere sostenibili ed ecologici.

 

Sostenibili è la parola d’ordine!.

Nella società cosmopolita e iper-frenetica di oggi, sembra si sia sviluppata l’idea del ‘Tanto lo farà qualcun’altro‘ e che i consumi di una persona non influiscano minimamente sui destini del nostro pianeta.

Ma cosa succederebbe di fatto se a fare lo stesso ragionamento fossero milioni di persone?

Beh, a dire la verità la risposta ce l’abbiamo già in quanto, oltre ai danni  che interessano direttamente l’uomo e l’ambiente, ci siamo spinti oltre e siamo arrivati a diffondere detriti anche nello spazio.

6 regole per essere sostenibili ed ecologici.

6 regole per essere sostenibili ed ecologici.

 

Studi recenti, non a caso, hanno addirittura dimostrato che l’inquinamento ci rende più stupidi e quanto detto in precedenza ne è la dimostrazione più lampante.

Crediamo che sia interesse comune salvaguardare il nostro pianeta ed è per questo che, prima di arrivare al punto di non ritornano, ci prendiamo la libertà di offrirvi una lista di consigli utili ad evitare danni peggiori;

 

 

Ecco a voi le 6 regole per essere sostenibili ed ecologici:

  1. LIMITARE I CONSUMI: provate a pensare a quante volte avete acceso una luce senza che fosse necessario o a quante volte vi siete addormentati davanti al televisore. Vi risulta? Evitare piccoli gesti come questi può essere il primo passo verso un cambiamento
  2. NON SPRECARE L’ ACQUA: bisogna entrare nell’ottica che l’acqua non si può considerare un bene illimitato; riduttori di flusso da applicare ai rubinetti e ai soffioni della doccia e sistemi di raccolta dell’acqua piovana sono tecnologie che possono essere utili, anche se per cominciare sarebbe sufficiente chiudere l’acqua quando ci si lava i denti o preferire una doccia ad un bagno.
  3. RIDURRE I RIFIUTI: un’altra cosa estremamente utile sarebbe quella di utilizzare prodotti riciclati o riciclabili; da evitare sono le confezioni usa e getta. Provate a pensare a quanti rifiuti producete in una giornata e moltiplicate per qualche miliardo…
  4. RICICLARE: dateci un solo buon motivo per non rispettare la raccolta differenziata: non c’è, riciclate.
  5. MUOVERSI ‘BENE’: evitate di prendere l’auto per uscire a prendere il giornale nell’edicola a 200 metri da casa vostra! Un po’ di movimento può giovare alla vostra salute, oltre che, ovviamente, rendervi super sostenibili. Al giorno d’oggi la catena di mezzi pubblici è ben organizzata ed efficiente, potrebbe essere un ulteriore alternativa all’auto per tragitti brevi.
  6. CONSAPEVOLEZZA: ovviamente il primo passo deve essere quello di essere consci di quali sono i punti da migliorare. Ad esempio, sapere dove consumate più energia o acqua, se la vostra raccolta differenziata è efficiente oppure se la pigrizia supera la voglia di prendere in mano la bicicletta.. Una volta ragionato in questi termini il vostro percorso per diventare sostenibili ed ecologici può finalmente iniziare!